Cari soci,
nei giorni scorsi, molto probabilmente, Ti è pervenuta una comunicazione a firma dell’attuale Presidente Regionale della Feder-FVG, Dott. Luca Carocci.
Emergono in detta informazione troppe inesattezze. Volendo usare, come sempre, la massima trasparenza e correttezza nei confronti dei nostri Associati, intendiamo porre alla Tua attenzione quanto di seguito.
L’assemblea straordinaria dei nostri 34 Presidenti Comunali con 882 voti rappresentati, nella seduta del 29 settembre 2025, ha deliberato all’unanimità di staccarsi dalla Regionale Feder-FVG che, già dal 2019, ha iniziato ad intraprendere iniziative in aperto contrasto con la Presidenza Nazionale FIdC e reiterate azioni compromettenti il funzionamento del nostro Provinciale (a titolo esemplificato e non esaustivo: il commissariamento del 2023, la mancata erogazione delle nostre spettanze per le annualità 2020, 2021 e 2024 per un ammontare di circa 65.000,00 euro, e l’applicazione di un regolamento regionale ed un sistema decisionale fortemente prevaricante ed enormemente penalizzante per la nostra autonomia Pordenonese, decisionale ed amministrativa).
Tale scelta non è stata facile, fino all’ultimo Consiglio Regionale del 4 luglio 2025, abbiamo sperato in una apertura al dialogo ed in una mediazione con i Consiglieri ed in particolare, con il nuovo Presidente Regionale, dal Quale ci si aspettava un radicale cambiamento. Purtroppo, è stata una illusione.
Negli scorsi anni, nonostante le criticità intervenute, il nostro Provinciale, caparbiamente, non ha mai interrotto la propria attività e l’assistenza ai Soci. Ma, per far fronte al mancato ricevimento delle proprie spettanze, ha dovuto attingere alle risorse bancarie, che attualmente si sono ridotte. Un ulteriore indugio, nella speranza di un improbabile cambio di rotta della Regionale Feder-FVG, avrebbe compromesso irrimediabilmente il futuro della nostra Sezione Provinciale. Da qui la sofferta ma necessaria decisione, anche per dire basta! ad oltre 10 anni di tentativi di sopraffazione della regionale Feder-FVG.
Non dovete ascoltare le voci diffamatorie e fuorvianti di chi, anziché rafforzare i provinciali, ha causato la fuga di soci ed anche la triste chiusura, con danno di immagine, della Sezione Provinciale di Gorizia.
Con questo distacco dalla Feder-FVG si è solo concretizzata l’autonomia della sezione Provinciale di Pordenone che ora, in attesa di una prossima riorganizzazione concordata con la Federcaccia di Roma, sarà momentaneamente, sino al 31 dicembre, SOLO ASSISTITA dal Veneto per eventuali necessità che, allo stato attuale, considerato il possesso della nostra soggettività giuridica, con il nostro statuto, la nostra proprietà immobiliare (invidiata!) e codice fiscale, fungerà solo da “collegamento”.
Per Voi Soci nulla è cambiato e nulla cambierà in futuro! La sezione Provinciale di Pordenone continuerà a dare la stessa assistenza e gli stessi servizi di prima, anzi migliori, potendo disporre di maggiori risorse, presso la nostra sede di Pordenone Via San Quirino 11, che resterà aperta. Continuerai ad usufruire dell’assistenza della segretaria Sig.ra Mara, e all’occorrenza del Consiglio al completo, per ogni Tua necessità riguardante la nostra comune passione (tessera assicurativa, corsi di formazione, visite mediche, pratiche con la Regione FVG, assistenza assicurativa per sinistri, assistenza legale, ecc).
La tessera assicurativa continuerà ad esserTi fornita come di consueto. La stessa è emessa, come da sempre, da Roma. Supponiamo che in futuro possano venirtene recapitate anche altre non collegate alla nostra Sezione. Al fine di evitare che Tu possa cadere inconsapevolmente o con l’inganno in errore, teniamo a precisare che la nostra tessera assicurativa riporta la dicitura “Sezione Prov. Pordenone”. Nessun’altra indicazione aggiuntiva ingannevole!
Per ogni ulteriore spiegazione o chiarimento non esitare a contattare il Tuo Presidente Comunale o rivolgerTi direttamente alla sede Provinciale di Pordenone Via San Quirino 11.

